L’evento è un’occasione di presentazione delle opportunità di finanziamento per le imprese della Regione Marche – Ecosistema Innovazione, digitalizzazione e sostenibilità per l’economia diffusa nel Centro Italia
L’ Ecosistema Innovazione, digitalizzazione e sostenibilità per l’economia diffusa nel Centro Italia”, finanziato dal MUR attraverso i fondi del PNRR, pubblicherà i primi bandi a cascata per le imprese per sostenere le loro attività di ricerca e innovazione.

L’obiettivo generale dell’Ecosistema, che si concluderà in tre anni, è lo sviluppo e il trasferimento dell’innovazione per rendere i sistemi di produzione regionali più competitivi, migliorando così la sostenibilità e la qualità della vita nei sistemi urbani, nelle aree rurali e negli ambienti di vita e lavoro. Gli strumenti principali dell’innovazione proposta saranno tecnologie abilitanti capaci di agire trasversalmente per la trasformazione dei sistemi produttivi e organizzativi e per la diversificazione della produzione.
L’Ecosistema è uno degli undici Ecosistemi dell’Innovazione che il MUR ha selezionato al fine di supportare la crescita sostenibile e inclusiva dei territori di riferimento in quella che viene identificata come la doppia transizione (digitale ed ecologica). I territori di riferimento dell’Ecosistema sono: Marche, Umbria e Abruzzo, e nello specifico, la regione Marche comprende 4 Spokes, coordinati dai quattro atenei Università Politecnica delle Marche, Università di Camerino, Università di Macerata, Università degli Studi di Urbino Carlo Bo.
Le opportunità di finanziamento dei bandi a cascata sono relative a progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, per quelle imprese fortemente interessate a introdurre innovazioni significative in relazione a prodotti, processi o servizi nelle seguenti aree tematiche:
- Environmental, economic and social sustainability of living and working environments.
- Innovation and safety of living environments in the digital transition era
- Smart solutions and educational programs for anti-fragility and inclusivity
- § Innovative Therapeutic Approaches: New Chemical Entities, Biologics and Drugs Delivery